Selezione del Personale Roma - Valeria Palano
15287
post-template-default,single,single-post,postid-15287,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Selezione del Personale Roma

Selezione del Personale Roma. Dott.ssa Valeria Palano

Selezione del Personale Roma

Selezione del Personale Roma. Dott.ssa Valeria Palano

 

Il cosiddetto “capitale umano” si configura come il fattore determinante per il successo nelle attività d’impresa

 

L’attenzione della psicologia applicata ai problemi dell’industria e, conseguentemente, della manodopera si moltiplicarono dopo la prima guerra mondiale e trovarono parte della loro applicabilità nella valutazione delle attitudini del corpo militare prima e del corpo aziendale poi.

Ponendosi finalmente in rottura rispetto alle epoche passate, il mondo del lavoro contemporaneo è connotato dalla consapevolezza che le risorse umane, che vanno a costituire il cosiddetto “capitale umano”, si configurano come il fattore determinante per il successo nelle attività d’impresa.

La qualità delle risorse, infatti, tende oggi a sostituire con andamento in crescita costante la quantità come valore di base. Il centro selezione del personale Roma, in linea con questo auspicabile trend, valorizza il ruolo e l’attenta analisi delle abilità, della formazione e dell’individuazione del profilo di personalità più adatto allo specifico contesto lavorativo messo a disposizione, all’interno di una realtà professionale nazionale e internazionale sempre più diversificata ed esigente che richiede dei professionisti nel settore della selezione e della valutazione del personale continuamente aggiornati.

 

Nella selezione ideale attuale, il centro selezione del personale Roma vuole intendere l'individuo come posto al centro dell'indagine del candidato, nella sua interezza, tenendo in considerazione le sue aspettative, al fine di garantire il miglior benessere aziendale possibile.

 

Selezione del Personale Roma. Le fasi del processo di selezione

  1. Nel centro di selezione del personale Roma, vengono distinte e attuate chiare e precise fasi del processo di selezione, a partire dai procedimenti preliminari all’attiva ricerca della risorsa: sinteticamente, in primis, è necessario infatti verificare la presenza di uno stato di necessità all’interno della realtà aziendale, la quale deve essere conosciuta a fondo dal professionista.
  2. Solo dopo può iniziare la dettagliata fase, sempre preliminare, dello studio del lavoro, o job analysis, in cui il centro di selezione del personale Roma si adopera nella descrizione e analisi della specifica mansione e dei compiti ad essa connessi, oltre ad altri e numerosi dettagli tecnici relativi, ad esempio, al grado di autonomia richiesto e fornito dalla posizione, alla retribuzione e alle possibilità di sviluppo e gratificazione professionale.
  3. Solo in seguito a queste pre-fasi si può passare al concreto disegno del profilo del candidato tracciandone i requisiti (attitudinali, caratteriologici, motivazionali, scolastici, professionali, fisici, anagrafici, linguistici, ecc.) più idonei.
  4. Dopo la stesura del quadro descrittivo del candidato ideale si può passare alla vera selezione che prevede, a sua volta, tre principali fasi: reclutamento, valutazione e inserimento della risorsa.- La fase di reclutamento ha l’obiettivo di entrare in contatto con il maggior numero di candidati possibile, attingendo a canali interni o esterni all’azienda. A titolo d’esempio, a questa fase appartengono tutte quelle attività di divulgazione di annunci di lavoro, raccolta curricula o nominativi già segnalati. Raggiunto un numero sufficiente di candidature, il centro di selezione del personale Roma passa a una fase di pre-screening dei curricula.

    – Dopo aver contattato i potenziali soggetti idonei, si può procedere alla fase di valutazione dei profili, solitamente tramite colloqui/interviste individuali, anche se, in alcuni casi, può essere più indicata e pratica un’osservazione e valutazione di gruppo dei candidati. In ogni caso, il centro di selezione del personale Roma si premura di combinare al colloquio anche l’utilizzo di altri strumenti specifici (questionari, test psicometrici che valutino vari aspetti quali personalità, abilità specifiche, livello cognitivo, ecc.) che migliorino il grado di validità dell’intera operazione.

    – Infine, individuato uno o più candidati ideali, il centro di selezione del personale Roma si occupa anche della complessa fase di inserimento della risorsa, nella consapevolezza della delicatezza di tale momento in cui l’impatto con una realtà diversa dalle aspettative può dar luce a frustrazioni e improduttività che non possono essere sottovalutate.

 

Emerge perciò quanto un buon inserimento non si concluda semplicemente con l’assunzione del nuovo membro nella realtà aziendale.

 

Un'attitudine indispensabile che deve appartenere a ogni azienda vincente e funzionale è l'attenzione posta al “capitale umano”, prevedendo, una volta reclutato, un adeguato e dettagliato investimento nella fase di formazione (all'arrivo e in itinere) che purtroppo spesso manca in troppe realtà che sottovalutano l'impatto non solo emotivo e stressogeno verso il lavoratore ma anche ai fini del rendimento e della prevenzione di assenteismi, incidenti e infortuni.

 

 

Selezione del Personale Roma. Bibliografia

De Carlo, N.A. (2002). Teorie e strumenti per lo psicologo del lavoro. Volume I: Storia, evoluzione, colloquio, test, assessment center, codice deontologico. Milano: Franco Angeli.

 

Articolo a cura della dr.ssa Valeria Palano, Psicologa Psicoterapeuta Roma – Selezione del Personale Roma.

Approfondimenti sulla Consulenza Anziendale a Roma

No Comments

Post A Comment