Adozioni Internazionali Roma - Valeria Palano
13927
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13927,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Adozioni Internazionali Roma

Adozioni Internazionali Roma

Adozioni internazionali Roma. Dr.ssa Valeria Palano

Adozioni Internazionali Roma. ``Avere un figlio adottivo è aprire nella propria famiglia uno spazio non solo fisico, ma soprattutto mentale per l’accoglienza di un bambino o di una bambina, generato da altri, con una sua storia”

Adozioni internazionali Roma. Dr.ssa Valeria Palano

Adozioni internazionali Roma. Psicoterapeuta Roma Psicologa Roma Valeria PalanoNon è un’esperienza facile, eppure, se si è muniti di pazienza, amore e apertura è una delle più ricche e avvincenti sfide che una famiglia possa decidere di affrontare!

Nel 2008 sono entrata nel mondo delle adozioni internazionali Roma, un po’ per caso; grazie all’Ente Autorizzato, CIFA ONLUS, per il quale attualmente lavoro. Nel corso degli anni in cui mi sono occupata di Adozioni Internazionali Roma ho incontrano coppie, famiglie, bambini e operatori meravigliosi e si sono intrecciate tante storie di vita!
La mia collaborazione con il CIFA  -Adozioni Internazionali Roma- è iniziata come docente/formatore nei corsi che le coppie devono sostenere dopo aver dato mandato all’ente per adottare in un paese straniero.

 

 

Adozioni Internazionali Roma.  La mia attività

Oggi lavoro come Responsabile dell’area psicologica del settore Adozioni Internazionali Roma.
Lo psicologo che opera nell’ambito delle Adozioni Internazionali Roma  è chiamato a sostenere le coppie durante il loro lungo percorso e a monitorarne la motivazione, la determinazione e la consapevolezza. Ciò che spinge una coppia ad adottare un bambino spesso nasce da un bisogno che necessita di essere trasformato in un desiderio di accoglienza e che deve essere vissuto da entrambi i coniugi con la stessa intensità e volontà. Nell’ambito della psicoologia delle Adozioni Internazioanli Roma, questo sono equilibri sottili, che non possono accettare compromessi o concessioni altrimenti rischiano di saltare e danneggiare un bambino che ha bisogno di essere accettato incondizionatamente senza “se” e senza “ma”.

 

 

Adozioni Internazionali Roma. Il lavoro con le coppie

Io, nel mio lavoro nel settore delle Adozioni Internazionali Roma, seguo le coppie dal loro arrivo al CIFA – Adozioni Internazionali Roma-  fino al raggiungimento del loro sogno e anche dopo: vivo con loro l’approdo all’Ente, il tempo dell’attesa, il momento dell’abbinamento, la permanenza all’estero e il rientro in Italia.

 

 

Adozioni Internazionali Roma. Corsi per accogliere il bambino.

Nell’ambito del processo delle Adozioni Internazionali Roma, oganizzo corsi a tempo per coloro che vogliono prepararsi al meglio all’accoglienza del loro bambino. Tratto temi come il racconto al bambino delle sue origini e della sua storia, l’inserimento scolastico e le problematiche più diffuse: disturbi dell’apprendimento, iperattività, rispetto delle regole. L’importanza del gioco per il bambino e la presenza del genitore nelle sue tappe di crescita e di recupero. I disturbi motori e del linguaggio…. e molti altri temi ancora.

 

 

Adozioni Internazionali Roma. Gruppi di sostegno per coppie

Conduco gruppi di sostegno per coppie che partecipano al progetto Adozioni Internazioanli Roma e che desiderano avere un confronto con altre famiglie che stanno seguendo lo stesso percorso.

 

 

Adozioni Internazionali Roma.  Sostegno ai figli

Con i ragazzi, che sentono di voler trattare il tema delle loro origini, ho degli incontri di preparazione.
Nella mia attività privata nell’ambito delle Adozioni Internazionali Roma seguo coppie e ragazzi che chiedono sostegno.

Quella delle adozioni internazionali è una delle mie principali aree di interesse. Vuoi scoprire le altre?

Clicca qui per continuare a leggere

Altre aree di intervento della dr.ssa Palano

Oltre ad occuparmi di Adozioni Internazionali Roma, lavoro in altri ambiti.

Costituiscono il mio patrimonio di conoscenza e rappresentano l’estensione

del mio amore per la psicologia.

Dal 2001 lavoro come consulente aziendale (presso FORMIND ) e mi occupo di gestione delle risorse umane e analisi dei processi organizzativi.

 

Dal 2010 ho iniziato una collaborazione con un Ente no profit che si occupa di adozioni internazionali (il CIFA ONLUS) e seguo le coppie nel loro iter, accompagnandole dall’attesa, all’abbinamento al post adozione.

 

In qualità di Psicoterapeuta Roma svolgo attività libero professionale presso il mio studio privato.

Adozioni Internazionali0%
Consulenza Aziendale0%
Psicologia0%
Psicoterapia0%